NOI CURIAMO GRATUITAMENTE I MALATI DI TUMORE A DOMICILIO

Progetto Sostegno Psicologico a Minori

Ogni giorno in Italia si diagnosticano più di 1.000 nuovi casi di cancro e che si sta verificando un
abbassamento dell’età della diagnosi di tumore, che implica l’aumento del numero di figli in tenera età con genitore malato oncologico.

L’Associazione Tumori Toscana si occupa da sempre anche del sostegno psicologico ai minori di età che devono affrontare il tumore del genitore.

La fase emergenziale Covid-19 ha acuito il bisogno del supporto psicologico che di per sé era già elevato: dal 2018 ad oggi, i minori di età presi in carico dallo psicologo ATT sono più che raddoppiati, con un incremento del 110 %.

 

Per i figli minori di età con genitore malato di tumore serve un aiuto psicologico per gestire i seguenti bisogni legati alla sfera relazionale, psicologica:

 

– necessità di informare il figlio minore di età circa la malattia del genitore;

– gestione delle emozioni negative;

– accettazione della malattia del genitore e l’integrazione della stessa nella propria vita;

– imparare a controllare la sorgente di stress;

– elaborazione dell’eventuale lutto.

 

Il progetto prevede il supporto psicologico per 60 minori di età, dai 3 ai 17 anni, residenti a Firenze, Prato, Pistoia e province e prevede incontri individuali, a distanza di circa 10 giorni l’uno dall’altro, per i 12 mesi di durata del progetto.

Per la realizzazione del progetto occorrono 25.000 euro per coprire per un anno il costo della psicologa ATT ed evitare così che la malattia del genitore si trasformi in una patologia debilitante per il figlio.

In memoria di sono stati raccolti fino ad ora:

405.00€


Fai una scelta importante e partecipa anche tu alla raccolta fondi!
Fare del bene fa stare bene!

ELENCO DONATORI


Cinzia Piccini

Per tutto L aiuto che ho ricevuto da Att!

Alessandra Grasso

Ho avuto bisogno del Vostro aiuto in passato, sia medico che pratico, ma anche psicologico. Siete stati favolosi. I Vostri progetti sono importanti e i Vostri collaboratori sono … Leggi tutto

Ho avuto bisogno del Vostro aiuto in passato, sia medico che pratico, ma anche psicologico. Siete stati favolosi. I Vostri progetti sono importanti e i Vostri collaboratori sono angeli. È solo un piccolo grazie, ma spero che sommato ad altri piccoli gesti possa contribuire.

ENRICO VARESCO

Anonimo

Ivana Ascione

Anonimo

Anonimo

Lara Chiti

TUTTI I BUONI MOTIVI DEL MONDO VANNO BENE PER ESPRIMERE LA TUA SOLIDARIETÀ!

CREA RACCOLTA FONDI